Le stampe tipografiche Caltanissetta rientrano nel novero di un antichissimo procedimento che consisteva nell’utilizzare caratteri di stampa e inchiostri per creare documenti stampati come libri, riviste, giornali, brochure, etichette, cartoline e altri materiali di stampa. Sviluppatesi in Giappone intorno al 764 d. C. sono state utlizzate per stampare i primi libri. Nel XV secolo, le stampa tipografiche erano diventate un metodo popolare per stampare documenti in tutto il mondo.
La diffusione della stampa tipografica nel mondo
La diffusione della stampa tipografica nel mondo si verificò con l’invezione, da parte di Johannes Gutenberg, dei caratteri mobili in piombo e la produzione libraria subì una radicale trasformazione: dal 1450 la sua officina di Magonza produsse con questo di procedura la Bibbia latina e vari stampati religiosi. Il triangolo svizzero, rappresentato dalle città di Basilea (dalla seconda metà degli anni 1460-70), di Ginevra (dal 1478) e di Zurigo (dal 1521) fu il volano di questo processo di diffusione che cambiò i paradigmi dell’epoca e permise la divulgazione della cultura e di innumerevoli opere. Nel XIX e XX secolo l’evoluzione di tale processo si ebbe con la la suddisivione, affermatasi definitivamente nell’ultimo terzo del XVIII secolo tra le unità di produzione, di editoria e di commercio: le case di produzione assunsero un ruolo primario di impresa mentre le tipografie funsero da semplici luoghi di produzioni ed esecuzione di ordini.
Nel 1904 grazie ad un’ulteriore ideazione, quella della stampa offset o in piano, si sostituì la componentistica meccanica su piombo con la tecnica della fotocomposizione, e negli anni 1970-80 con la strutturazione digitale (fotocomposizione, composizione computerizzata).
LE TECNICHE DELLA STAMPA TIPOGRAFICA
Esistono diversi tipi di tecniche di stampe tipografiche Caltanissetta, tra cui la stampa a rilievo, la stampa a cilindro, la stampa a lastra e la stampa digitale. La stampa a rilievo è un metodo manuale in cui i caratteri sono incisi su una lastra di metallo e quindi utilizzati per stampare su una superficie. La stampa a cilindro è un metodo più veloce in cui un cilindro rotante viene utilizzato per stampare su fogli di carta. La stampa a lastra è un metodo ancora più veloce in cui una lastra di metallo viene utilizzata per stampare sulla carta. Infine, la stampa digitale è un processo di stampa che utilizza computer e stampanti per creare documenti stampati.
Alla fine del XX secolo aveva già quasi completamente soppiantato la stampa tradizionale in rilievo; per piccole tirature e per la pubblicità personalizzata era impiegata quasi esclusivamente la stampa digitale computerizzata. Anche nell’ambito della riproduzione di immagini l’evoluzione fu frenetica: la tecnica del cliché a mezzatinta consentì la razionalizzazione dell’industria grafica, che venne in seguito migliorata con la rotocalcografia. Dagli anni 1980-90 la riproduzione elettronica delle immagini in stampa offset ha ampiamente sostituito i vecchi procedimenti. Dalla seconda metà del XX secolo, accanto al libro stampato, ha fatto la sua comparsa il libro elettronico su supporti diversi (nastro magnetico, dischetto, CD-ROM, internet, lettore digitale di e-book).
Come richiedere un lavoro di stampa tipografica Caltanissetta
I processi di impostazioni di un lavoro di stampe tipografiche possono essere complessi. Il primo passo è quello di scegliere i caratteri di stampa adatti. Il secondo passo è quello di scegliere l’inchiostro giusto. Il terzo passo è quello di determinare la dimensione e la forma dei caratteri da stampare. Il quarto passo è quello di scegliere la macchina da stampa appropriata. Il quinto passo è quello di preparare le lastre metalliche, se necessario. Il sesto passo è quello di selezionare il tipo di carta da utilizzare. Infine, il settimo passo è quello di controllare i risultati di stampa e correggere eventuali errori. Per richiedere stampe tipografiche Caltanissetta Lussografica di Sicilia è un punto di riferimento dell’arte tipografica, da quando si componeva il piombo con perizia e si curava al massimo, pur coi limitati mezzi d’allora, la veste grafica per offrire un prodotto di qualità, che fosse la testimonianza di una grafica di lusso: ecco perché un distinto signore, Nicolò Granata, il primo designer pubblicitario nella storia di Caltanissetta – che proprio alla grafica aveva dedicato il proprio estro e la propria vita – finì poi per denominarla Lussografica. Stiamo parlando dell’omonima tipografia, oggi anche casa editrice, che nel 2012 ha celebrato il suo 80° anniversario dalla data di nascita: tre quarti di secolo improntati su una gestione familiare dell’organizzazione del lavoro che pressoché tale è rimasta fino ad oggi.