Psicoterapia famiglia Sicilia: Il sostegno alla genitorialità è quel supporto psicologico rivolto alle famiglie affinché riescano a superare le varie controversie e nei casi di divorzio garantiscono una maggiore protezione e appoggio psichico ai minori o agli adolescenti.
Il sostegno alla genitorialità è spesso inteso, come quel percorso o supporto psicologico familiare con problematiche, nei casi di separazione e di divorzio, per dare una maggiore protezione e benessere ai minori. In realtà non è corretto dare una definizione del genere dal momento in cui questo sostegno è richiesto anche dove le condizioni familiari sono sane e non si hanno nessuno dei problemi elencati sopra.
Lo scopo di questo intervento è quello di mettere in evidenza le caratteristiche della famiglia e dei membri che la compongono al fine di superare un periodo critico che si sta attraversando. La famiglia è molto importante per l’educazione dei figli, per la crescita e la sicurezza del bambino, e oggi è diventato abbastanza difficile fare il genitore. Perciò si offre uno spazio di ascolto e di sostegno ai genitori che con serenità decidano di affrontare la nascita di un figlio e la sua crescita fino ai primi anni della sua adolescenza.
I genitori attraverso una lunga riflessione sui temi dell’infanzia e sulle varie problematiche che si presentano, potenziano le loro abilità educative e relazionali, sostenendo così la formazione di un ambiente familiare tranquillo e armonioso, orientato sul benessere di tutti i suoi membri.