La valutazione del sito web attualmente viene condotta mediante una metodologia di analisi messa a punto dal sottoscritto sulla base delle principali linee guida sull’usabilità raccolte da Jakob Nielsen.
Valutazione siti web: affidarsi a dei professionisti
Oggi le aziende ripongono sempre più fiducia in Internet per ampliare o migliorare l’offerta di prodotti e/o servizi per la loro utenza. Non sempre però i siti web delle imprese (anche a volte delle più blasonate) sono realizzati in maniera tale da favorire questo sviluppo. Nasce pertanto il problema di valutare e disegnare i siti web aziendali tenendo conto di tutti gli aspetti che contribuiscono a determinarne la qualità.
Le caratteristiche da prendere in considerazione per costruire un sito web capace di soddisfare sia i bisogni del proprietario del sito che dell’utente finale sono molti: si deve fornire un’informazione completa, adeguata ed affidabile, inserire tutte le funzioni di cui l’utente ha bisogno, garantire una buona accessibilità ed usabilità, etc.
Il problema di tutti i modelli proposti fin ora è quello di riuscire ad esprimere una valutazione che sia realmente oggettiva e non basata sulle opinioni del valutatore.
Ho provato pertanto a mettere a punto un sistema (largamente ispirato al metodo di Polillo) che possa essere il più oggettivo possibile in maniera tale da poter avere per le mani uno strumento che mi possa aiutare sia nella valutazione dei siti web realizzati da altri sia nella valutazione dei siti web realizzati da me stesso.
In quest’ultimo caso il modello altro non è che un “promemoria” per la realizzazione siti web di qualità.