La pasticceria artigianale di Sicilia racchiude la cultura, la tradizione e il gusto tipici della terra Siciliana.
“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.” – Goethe
Molti popoli hanno segnato la storia e la cultura dell’isola: Normanni, Arabi, Greci e Romani hanno portato i loro usi e costumi e i siciliani le hanno assorbite e fatte proprie.
Prima fra tutte, la tradizione dolciaria. Fu la popolazione araba ad aver introdotto alcuni elementi fondamentali per la preparazione dei dolci siciliani: pistacchio, cannella, zucchero, pasta di mandorla e granita.
La pasticceria artigianale siciliana è stata ed è ancora oggi la più apprezzata d’Italia
Le specialità dolciarie siciliane più diffuse e apprezzate sono i cannoli siciliani e le cassate, il torrone, la pasta di mandorla e la frutta martorana.
Oltre ai dolci, la sicilia è ampiamente apprezzata per i sorbetti, il latte di mandorla e la classica granita siciliana che, per la colazione, viene sempre accompagnata dalla brioche “col tuppo”.
La tradizione siciliana dolciaria si rifà a due sicure fonti storiche:
- Le campagne: con le donne indaffarate a preparare i dolci per ogni festa familiare, religiosa o popolare;
- Gli antichi monasteri: dove le monache sfogavano la loro creatività inventando dolci e pietanze sempre diverse.
Grazie alla creatività di questa popolazione, la pasticceria artigianale siciliana è ricca e variegata e offre un ampio ventaglio di paste e dolci ai quali non si può rinunciare.