Per scegliere l’arredamento per negozi più adatto, è necessario tenere in considerazione sia il tipo di merce in vendita che il target di clienti che si vuole raggiungere.
Trasmettere l’immagine dell’azienda con il giusto arredamento per negozi
Quando si apre un’attività commerciale, o uno show-room, bisogna fare i conti con l’arredamento per negozi.
Scegliendo quello più adatto, si ottiene sicuramente una buona visibilità, l’aumento delle vendite, si attira un certo tipo di clientela e si batte la concorrenza.
L’arredamento per negozi deve rendere l’atmosfera coerente con i prodotti e con l’identità del negozio e deve avvolgere completamente il cliente. Si tratta di Visual Merchandising ovvero: quando si pensa a come creare l’arredo per negozi, bisogna considerare:
- l’estetica, per creare la giusta ambientazione con:
- immagini: per dare al tuo negozio un tocco di originalità basta realizzare una parete d’impatto con carta da parati, stickers o pannelli di legno;
- colori: ogni colore, oltre a trasmettere energia, trasmette sensazioni. Ad esempio, se il negozio è piccolo, il colore messo nel giusto modo lo farà sembrare più luminoso e grande e viceversa;
- stili: scegliere lo stile di arredamento per attività commerciali influenza il target e l’immagine che si vuole avere.
- la disposizione degli arredi e degli espositori: per facilitare il negoziante nella vendita con:
- illuminazione: la giusta illuminazione è fondamentale per dare importanza alla merce in vendita;
- disposizione attrezzature: bisogna elaborare il percorso che il cliente farà all’interno del negozio e focalizzarsi sui prodotti di punta in vendita.
Infine, pensa a come valorizzare i prodotti in vendita al meglio per far si che il cliente trovi un’ambiente piacevole, affine con l’immagine aziendale e diverso da quello dei concorrenti.