Se sei un pittore e desideri esporre gratis i tuoi quadri puoi sfruttare il servizio di galleria di quadri online messo a disposizione da PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei.
Esporre quadri gratis è veramente semplice nella galleria di quadri online.
Il sito consente agli utenti che si registrano di esporre gratuitamente tutti i quadri che si desidera, la propria biografia, il curriculum vitae, la critica alla propria arte ed i dati di contatto.
In questo modo l’artista ha a disposizione una galleria d’arte, virtualmente infinita, con la quale farsi conoscere.
A distanza di poco più di un anno dalla sua nascita PitturiAmo è cresciuto notevolmente. Al momento in cui scrivo (gennaio 2013) vi sono quasi 1.000 pittori registrati che espongono quasi 10.000 quadri. Il sito è visitato da circa 27.000 utenti unici al mese che visualizzano oltre 110.000 pagine.
La vendita dei quadri non avviene direttamente online ma è possibile contattare facilmente l’artista per accordarsi sui costi dell’opera da acquistare e le modalità di consegna.
Per facilitare il contatto tra l’artista e i potenziali acquirenti, tutti i pittori registrati sul portale vengono suddivisi per regione e per provincia. In questo modo sarà quindi più semplice verificare chi espone quadri nella propria zona di residenza per visionare l’opera dal vivo prima di procedere all’acquisto.
Anche la ricerca dei quadri da acquistare è piuttosto semplice. E’ possibile utilizzare il motore di ricerca interno grazie al quale puoi trovare quadri da comprare selezionandoli per soggetto, misure (larghezza e/o altezza), prezzo o artista.
Puoi anche navigare tra i quadri in esposizione semplicemente utilizzando il menu di navigazione interna che suddivide tutti i quadri per soggetto. Un ampia sezione ti mette infine a disposizione tutti i quadri falsi d’autore.
Inoltre PitturiAmo tutela gli artisti che espongono i loro quadri gratuitamente apponendo un watermark (una scritta in sovraimpressione) a tutte le immagini che vengono caricate online. In questo modo è possibile esporre quadri gratis senza il pericolo che le immagini vengano utilizzate da altri utenti della rete senza il preventivo consenso dell’artista.