La miniera Trabonella - Sicilia

La miniera Trabonella (Caltanissetta)

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Ubicata sulla riva destra del fiume Imera, a circa 3 chilometri dalla stazione ferroviaria omonima, la miniera Trabonella, il cui inizio dell’attività estrattiva risale agli inizi dell’Ottocento, deve annoverarsi tra le più importanti dell’Isola.

La miniera Trabonella - Pozzo Nuovo in miniera

La miniera Trabonella di Caltanissetta, terra di zolfo

In seguito al disastro verificatosi nel 1911, per l’esplosione di grisou, la miniera rimase chiusa fino al 1914, ma ancora per molto tempo i lavori furono ben lunghi dal raggiungere i livelli di un tempo. Nel 1916 fu costruito il pozzo D’oro che raggiunse la profondità di 280 metri; nel 1930, in sostituzione della tranvia a cavalli, fu realizzato l’impianto di una teleferica per il trasporto dello zolfo dalla miniera allo scalo ferroviario di Imera. Fino agli anni Cinquanta, le coltivazione furono svolte nelle sezioni Luzzatti e D’oro e nel 1954 fu ultimato lo scavo del pozzo Nuovo, che raggiunse la rilevante profondità di 420 metri, unificando anche il sotterraneo suddiviso in sezioni indipendenti.

Nel Luglio del 1967, con un decreto del Presidente della Regione Siciliana, si procedette alla revoca della concessione ala società Trabonella ed alla consegna della miniera all’Ente Minerario Siciliano e successivamente allo So.Chi.Mi.Si. (Società Chimica Mineraria Siciliana) che ne assunse la gestione. Infine, con la legge 6.6.1975 n.42, fu decretata la chiusura della miniera Trabonella con esclusione dell’impianto di flottazione che sarà utilizzato ancora per alcuni anni. Sul territorio gravano il vincolo minerario (D.A. n.1189 del 2.6.1990) e paesaggistico “Media Valle del Salso o Imera Meridionale” (D.A. n.7732 del 9.10.1995).

La miniera – in atto di proprietà del Demanio regionale – è affidata in custodia al Comune di Caltanissetta.

Testi:

Salvatore Adamo – Ingegnere capo del Distretto Minerario di Caltanissetta

Luigi Infantino – Assistente tecnico del Distretto Minerario di Caltanissetta

Fabio Orlando Editore

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus